AMBIENTAMENTO

L’ambientamento è il periodo iniziale di frequentazione del nido e rappresenta quel tempo necessario ai bambini e ai genitori per inserirsi nel nuovo contesto e per conoscere e attivare un rapporto di fiducia con il personale. Prevede l’incontrarsi di mondi diversi che iniziano a mettersi in relazione fra loro e ciò comporta un cambiamento nelle abitudini di vita del bambino, una riorganizzazione del contesto familiare e la costruzione di nuovi rapporti. Affinché il bambino viva in maniera serena questo periodo, è importante che si senta accolto, ascoltato e considerato nella sua individualità.

 

I principi base che regolano questo processo sono la gradualità e la continuità.
In senso generale la durata è di circa tre settimane con il progressivo inserimento delle routines (merenda, cambio, pranzo, nanna), ma ogni bambino ha i sui tempi, pertanto si valuta insieme, genitore e figura professionale di riferimento, come procedere nella quotidianità, in base all’osservazione del benessere del bambino.

 

Il periodo di ambientamento è personalizzato sulla base dei bisogni e dei tempi del bambino ma anche delle esigenze dei genitori e generalmente viene definito nell’estate per permettere alla famiglia di organizzarsi.

Segui il Mondo di Laura su FacebooK

Facebook By Weblizar Powered By Weblizar

Associazione Culturale Centomondi

L’associazione culturale “CENTOMOnDI” nasce nel gennaio del 2015 dall’incontro di due professioniste psicologhe che, dopo aver lavorato per anni nei servizi dedicati alla prima infanzia, in aziende come Telecom ed Enel e nei nidi comunali di Firenze e Roma, hanno deciso di rischiare, unendosi e collaborando, affinché la loro passione non fosse solo un fare bene il proprio lavoro ma diventasse un vero e proprio progetto di cambiamento.

Contatti

Via Roncegno, 35 - 00135 Roma

Zona Monte Mario

 

T: 06 89767780

C: 333 6548427

C: 349 6147295

    info@centomondi.net

Seguici su Facebook

Facebook By Weblizar Powered By Weblizar