L’ambientamento è il periodo iniziale di frequentazione del nido e rappresenta quel tempo necessario ai bambini e ai genitori per inserirsi nel nuovo contesto e per conoscere e attivare un rapporto di fiducia con il personale. Prevede l’incontrarsi di mondi diversi che iniziano a mettersi in relazione fra loro e ciò comporta un cambiamento nelle abitudini di vita del bambino, una riorganizzazione del contesto familiare e la costruzione di nuovi rapporti. Affinché il bambino viva in maniera serena questo periodo, è importante che si senta accolto, ascoltato e considerato nella sua individualità.
I principi base che regolano questo processo sono la gradualità e la continuità.
In senso generale la durata è di circa tre settimane con il progressivo inserimento delle routines (merenda, cambio, pranzo, nanna), ma ogni bambino ha i sui tempi, pertanto si valuta insieme, genitore e figura professionale di riferimento, come procedere nella quotidianità, in base all’osservazione del benessere del bambino.
Il periodo di ambientamento è personalizzato sulla base dei bisogni e dei tempi del bambino ma anche delle esigenze dei genitori e generalmente viene definito nell’estate per permettere alla famiglia di organizzarsi.